Il territorio

Il territorio

Bedizzole è un comune della grande provincia bresciana che vanta una localizzazione ed un'atmosfera assolutamente invidiabili. La sua posizione di porta d'ingresso al lago di Garda gli consente di godere dell'influsso climatico e dell'atmosfera vitale e dinamica del più grande bacino lacustre italiano, senza per questo subirne gli eccessi di traffico e sovraffollamento tipici soprattutto dei mesi estivi.

Qui l'agricoltura ha ancora un ruolo economico di primo piano, e questo è alla base della buona conservazione di un territorio che rappresenta l'ultimo avamposto della Valtenesi, l'area collinare affacciata sulla sponda bresciana del Garda. Siamo in una terra che produce grandi vini (tutelati dalla Doc Garda Classico), un extravergine di oliva le cui caratteristiche qualitative superiori sono conosciute in tutto il mondo, ma anche straordinari salumi, formaggi, farine, tartufi, mieli: un paniere agroalimentare completo che è spesso protagonista delle numerose manifestazioni enogastronomiche che tengono banco nel corso dell'anno.

Bedizzole rappresenta quindi un punto strategico di partenza per vivere ed assaporare il Garda, ma anche Brescia ed i suoi splendidi dintorni o le tante città d'arte lombarde e venete, senza rinunciare alla tranquillità e alla serenità tipiche di un antico borgo rurale.