Prenota
Azienda Agricola
L'azienda agricola è costituita da 18 ettari di terreno, la maggior parte contigui, nella quasi totalità di proprietà della famiglia da diverse generazioni, dove abbiamo realizzato ormai da alcuni anni un uliveto, piantando 500 giovani ulivi della varietà Leccino con Pendolino come impollinatore, le olive vengono ancora raccolte a mano e portate subito al frantoio per mantenere inalterate le qualità dell’oliva ed ottenere un ottimo olio extravergine.

Altri terreni sono invece dedicati alla coltivazione del mais per la produzione della Farina Tipica del Lago di Garda, la “nostra polenta”, e dell’erba medica, molto apprezzata da un allevamento di bovini di Padenghe del Garda.
Nel mese di febbraio 2018 abbiamo iniziato i lavori per impiantare il vigneto e presto avremo quindi il vino di Macesina nel rispetto del disciplinare di produzione dei vini della DOC del Garda.
Il resto dei terreni sono utilizzati come prati per il fieno e la coltivazione di cereali a rotazione, secondo i principi della corretta pratica agricola, perché la terra è un prestito da restituire ai nostri figli.
Fattoria Didattica
Nel 2014 siamo stati accreditati dalla Regione Lombardia come «Fattoria Didattica»

Offriamo l'opportunità di far conoscere l’attività agricola, il ciclo degli alimenti, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, educando al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente e della natura.
Presentiamo in particolar modo gli aspetti legati alla coltivazione del mais con cui viene prodotta la “Farina Tipica del Lago di Garda”, la polenta di Bedizzole, primo prodotto De.Co del nostro Comune, integrando nel percorso didattico la visita all’Antico Mulino del Bettoletto, da noi gestito attraverso la Cooperativa Agricola di cui siamo soci fondatori.
Antichi sapori



Ci ritroviamo sulle rive del fiume Chiese, in località Bedizzole, ad ammirare la realizzazione di un "antico mulino". Iniziativa nata da alcuni imprenditori agricoli della zona e dalla Società Cooperativa Agricola "Farine tipiche del Lago di Garda", di cui siamo soci fondatori, che produce la "tipica polenta del Garda Bresciano", una miscela integrale di mais autoctoni macinati a pietra senza eguali. Visita il sito web per trovare tutte le informazioni sulla nostra polenta!

 

 

Raccontano
FARINE TIPICHE DEL GARDA
Download »
STORIE DI MULINI E DI FARINE
Download »
POLENTA & ANTICHI SAPORI
Download »

 

 

 

Resta collegato con noi
Iscriviti alla newsletter